meditazioni

Non siamo fatti per morire!

Meditazione per la

Quinta domenica di Quaresima anno A

29 marzo 2020

L’uomo, destinato a morire, si dà tanto da fare per evitare la morte, mentre non altrettanto si sforza di evitare il peccato l’uomo che pure è chiamato a vivere in eterno.

Sant’Agostino, Commento al Vangelo di Giovanni,

Omelia 49

 

Il peso delle pietre

una pietra sopra«Mettiamoci una pietra sopra!»: quante volte siamo stati tentati di affrontare così le situazioni faticose della vita.

Eppure, se continuiamo a fare così, ci ritroveremo prima o poi sotto un cumulo di macerie! Pensiamo di dimenticare, ci illudiamo di cancellare le difficoltà evitando di affrontarle. In realtà quella pietra la mettiamo sopra noi stessi, fino ad arrivare al punto da non sopportarne più il peso. Di pietra in pietra, rischiamo di trasformare la nostra vita in un sepolcro.

Il sepolcro è l’immagine di tutte le nostre situazioni di morte, dove non c’è vita, dove ci sentiamo spenti e senza speranza. Di bare in questi giorni ce ne sono tante, troppe, al punto da non avere più spazio per seppellirle! La nostra vita non può diventare un corteo funebre.

Il Vangelo di questa domenica ci assicura che Dio non si rassegna davanti alle nostre tombe. È vero, la vita, senza il Signore, diventa un sepolcro, proprio come dice Marta, la sorella di Lazzaro, a Gesù: «se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto». Sì, la vita diventa un sepolcro quando non è abitata da Dio. La vita si spegne quando Gesù è lontano.

Tutto il testo di Gv 11,1-45 ruota intorno all’immagine del sepolcro. Solo alla fine, negli ultimi versetti, troviamo il racconto della risurrezione di Lazzaro. Oggi siamo chiamati a guardare perciò ai sepolcri che ci siamo costruiti o nei quali la vita ci ha buttato, per chiedere al Signore di essere liberati: «Ecco, io apro i vostri sepolcri, vi faccio uscire dalle vostre tombe, o popolo mio, e vi riconduco nella terra d’Israele» (Ez 37,12).

 

L’amico malato

vita per amiciTutti ci troviamo nella condizione di Lazzaro, il cui nome significa Dio aiuta. La chiave per comprendere questo testo di Giovanni si trova infatti nelle parole che i messaggeri, mandati da Marta e Maria, portano a Gesù: «Colui che tu ami, è malato». Siamo noi. Sono io colui che Gesù ama e che è malato. Questa è la realtà di ciascuno di noi. Gesù non si rassegna davanti a questa malattia e viene in quel mondo che è Betania, nome significativo anche in questo caso, perché vuol dire casa della sofferenza. In questo mondo, che è la casa della sofferenza, Gesù viene a svegliarmi.

Entrare nella sofferenza di un altro per guarirlo ha sempre un prezzo. Nel testo infatti i discepoli sono meravigliati di questa iniziativa di Gesù, perché vuole tornare in Giudea dove hanno appena cercato di lapidarlo. Gesù è disposto ad affrontare la morte per salvare l’amico: questo è l’amore! Del resto, poco più avanti, nel Vangelo di Giovanni, Gesù stesso dirà: «Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici» (Gv 15,13).

Ricordiamoci anche che nel Vangelo di Giovanni, la guarigione di Lazzaro sarà uno dei motivi che accelererà il processo contro Gesù, perché quella risurrezione è considerata dai Farisei e dai Giudei come scandalosa e pericolosa.

 

Sapere o credere?

credere sapereDavanti al sepolcro, davanti alla sofferenza e alla morte, ciascuno di noi reagisce in modo diverso. E a partire da quel sepolcro, ciascuno è chiamato a percorrere il suo cammino di conversione. Marta, per esempio, si renderà conto che, a fronte di tutte le cose che sa su Dio, nel profondo non crede che Gesù possa cambiare la vita delle persone. Nel testo, infatti, più volte, Marta ripete «io so». La sua fede è fatta di conoscenze, forse di studio e di approfondimento. Ma quando Gesù dice di rimuovere la pietra dal sepolcro di Lazzaro, Marta vorrebbe fermarlo, perché il cadavere manda già cattivo odore! Marta ha bisogno di percorre quel cammino che porta dal sapere delle cose su Dio al credere in Gesù. Del resto è la domanda che Gesù stesso le rivolge: «chiunque vive e crede in me, non morrà in eterno. Credi tu questo?» (Gv 11,26). La risposta di Marta, che dice di credere, è però smentita dalla sua reazione davanti al comando di Gesù.

 

Esci dal tuo lamento!

piantoIl sepolcro diventa talvolta il luogo del nostro lamento, il pretesto per trasformare la nostra vita in una commiserazione senza fine. Un motivo per non prendere in mano le nostre situazioni. Maria, l’altra sorella di Lazzaro, è ferma, seduta in casa, immobile. Il verbo che maggiormente le viene attribuito è piangere. Sembra che nella sua vita non sappia fare altro. Chi la vede piangere, persino Gesù, è travolto dalla sua commozione. Il pianto di Maria è contagioso. Ma anche per lei c’è una parola: «il maestro è qui e ti chiama» (Gv 11,28). Gesù ti chiama a uscire da quella vita che hai trasformato in un sepolcro. Non restare immobile, seduto sul pavimento della tua casa, trasformandola nel luogo del tuo lamento. Gesù ti chiama a uscire e a ritrovare la speranza.

 

Vieni fuori!

riusrrezione lazzaroGesù ridona vita a un cadavere che è già in decomposizione. A volte forse ci sentiamo proprio così, perduti e senza futuro. Ritornare a vivere sembra impossibile.

Gesù toglie la pietra pesante che sta schiacciando la nostra vita. Apre i nostri sepolcri, ma siamo noi che dobbiamo avere il coraggio di uscire e di affrontare la realtà. Questo cammino di liberazione non è immediato: Lazzaro ha i piedi e le mani legate dalle bende. Dio si serve di mediazioni: chiede ad altri di sciogliere quei legami. Forse anche noi siamo chiamati ad accogliere queste mediazioni nella nostra vita o a diventare mediazione per altri, portando libertà e speranza.

 

 

Leggersi dentro

  • Da quali situazioni di morte il Signore ti chiama ad uscire?
  • Credi che Gesù possa efficacemente operare nella tua vita?

 

7 commenti

  1. Gesù scoppiò a piangere!
    Ecco la sua umanità. Lui ci capisce perché condivide totalmente la nostra paura e ci salva

  2. Quale parola più adatta per questo momento! Dio ci toglie il culto, Gesù ci chiede “Credi tu questo?”. Siamo al bivio.

  3. Questa mattina, se l’orologio non mi avesse tradito, avrei partecipato alla Santa Messa ( nel chiuso ) e mi sarei comunicato.
    Non credo che Cristo nel tabernacolo e nelle sembianze del pane e del vino abbia contratto il Virus Corona !
    E’ bello ritornare nuovamente nelle ” catacombe” come i primi cristiani.
    Un bacione a tutti come sempre !

  4. Non siamo invitati a rintanarci nelle catacombe ma a testimoniare per le strade e ovunque ci sia bisogno: “ sarete miei testimoni”

  5. Ribadisco : Partecipare alla Santa Messa al chiuso e fare una Comunione di desiderio equivale ad una catacomba.
    La Santa Madre Chiesa ha bisogno di visibilità. Non solo per le strade !

  6. Confermato Santa Messa al chiuso e Comunione … di desiderio ! Non sarà il centro della celebrazione !
    Quando tutto sarà normalizzato, e verrà il momento della comunione andrò via la farò di desiderio !
    Quando vi sono cose ingiuste da parte della Chiesa e dello Stato e il caso di disobbedire !

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