Parole per domani

Parole per domani

16 dicembre 2020

Mercoledì della terza settimana di Avvento

UNA LUCE

Is 45

24Si dirà: «Solo nel Signore
si trovano giustizia e potenza!».
Verso di lui verranno, coperti di vergogna,
quanti ardevano d’ira contro di lui.

Lc 7

23E beato è colui che non trova in me motivo di scandalo!».

LA PAROLA PER DOMANI Èscandalo

Lo scandalo è l’ostacolo che si incontra lungo la via e che impedisce il cammino. Dove stiamo andando? Chi è per noi uno scandalo? Se stiamo camminando sulla strada della ricerca del successo, dell’affermazione della nostra immagine, del carrierismo e della realizzazione delle nostre ambizioni, lo scandalo è chi ci fa vedere un altro modo di vivere, scandalo è chi ci distrae dai nostri obiettivi, scandalo è chi persegue una via di bene che ci fa vergognare.

Come cristiani diventiamo uno scandalo quando impediamo alle persone di arrivare a Dio, quando diamo una testimonianza che scoraggia e allontana, siamo uno scandalo quando ci adeguiamo a uno stile mondano, quando non facciamo più la differenza, quando non siamo più sale che dà sapore.

Perfino Gesù è pronto a farsi da parte qualora il suo ministero oscurasse la presenza di Dio. Gesù invita a guardare e a rendersi conto che non solo non è un ostacolo, ma è la via vera che porta all’amore.

UN IMPEGNO

Alla fine di questa giornata mi chiederò se con il mio comportamento sono stato di ostacolo per qualcuno nel suo cammino verso Dio

4 commenti

  1. Il mio spero di no….ma che fare quando si trova motivi di scandalo nelle persone consacrate? Come non arrabbiarsi o provare sfiducia e scoraggiamento davanti ad atteggiamenti sacrileghi?

  2. Questo testo mi ha ricordato alcune affermazioni di Ignazio Silone su quanto si impegnativo e rischioso definirsi cristiani!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.